CONGRESSO NAZIONALE SIE 2017, Bologna 9-11 Novembre

Corso PRE-CONGRESSO

L’ENDODONZIA MICROCHIRURGICA

Giovedì 9 Nov

h 14.30

Relatori Pre-Congresso

Elio Berutti

Elio Berutti

Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Odontostomatologia presso l’Università degli Studi di Torino.
Esercita la libera professione in Torino, con attività dedicata esclusivamente all’Endodonzia.
E’ Professore Ordinario di Endodonzia e Conservativa presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Torino.
Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli Studi di Torino.
E’ Direttore del Master di microendodonzia clinica e chirurgica presso l’Università degli Studi di Torino.
Direttore della SCDU Odontostomatologia Preventiva e Restaurativa presso l’Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino.
E’ Past President della S.I.E. ( Società Italiana di Endodonzia ).
E’ Socio Attivo della E.S.E. ( European Association of Endodontology)
E’ Socio della A.A.E. (American Association of Endodontics ).
Ha pubblicato numerosi articoli sulle più prestigiose riviste Italiane e straniere del settore ed è stato relatore di corsi e conferenze in congressi in Italia e all’estero.

Damiano Pasqualini

Damiano Pasqualini

Laurea in Odontoiatria nel 1995, Università di Torino.
Esercita la libera professione in Torino, con attività dedicata esclusivamente all’Endodonzia. Professore Associato in Endodonzia, Cariologia e Odontoiatria Preventiva, presso il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria e presso il Corso di Laurea triennale in Igiene Dentale, Dental School Università di Torino.
Co-Direttore del Master internazionale post-universitario in Clinical and Surgical MicroEndodontics dell’Università di Torino.
Socio attivo e past-member del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Endodonzia, International Member dell’American Association of Endodontists.
Autore di numerose pubblicazioni e reviewer su riviste nazionali e internazionali con impact factor.
Co-autore di capitoli di libri in Endodonzia, Cariologia e Odontoiatria Preventiva. Relatore in congressi internazionali e nazionali.

Mauro Rigolone

Mauro Rigolone

Si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Torino nel 1995. Nello stesso anno si abilita alla Professione di Odontoiatra presso lo stesso Ateneo. Esercita la libera professione in Vercelli. Dal 2008 collabora attivamente con la Dental School c/o il Centro di Eccellenza Odontoiatrica sito in Torino, facente parte dell’Università degli Studi, presso la Cattedra di Odontoiatria Conservatrice ed Endodonzia (titolare Prof. E. Berutti), con incarico di Professore a c. in Endodonzia nel Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria di codesto Ateneo. Professore a c. e docente nel Master di II Livello in Microendodonzia Clinica e Chirurgica presso la Dental School di Lingotto dell’Università degli Studi di Torino. Socio Attivo della SIE con incarico di membro della Commissione Accettazione Soci Attivi. (2011-2015). Socio Attivo della AIOM (Accademia Italiana di Odontoiatria Microscopica), fino al 2014, dove ha fatto parte del CD  e nominato tra i membri della Commissione Accettazione Soci Attivi. Socio ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) sezione di Biella, con l’incarico di Segretario Culturale (2003-2010); a tuttoggi Vicepresidente Provinciale. Il dott. Mauro Rigolone è Autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali. Relatore in numerosi congressi nazionali ed internazionali, corsi, conferenze.

Nel 1986 Herbert Schilder era presidente dell’American Society of Endodontics e nel suo “Message From Our President” sul Journal of Endodontics introdusse un nuovo termine: retreatodontics.

Schilder scriveva che i ritrattamenti ortogradi e chirurgici sarebbero stati nel futuro il lavoro preponderante degli endodontisti, e così puntualmente è avvenuto.

L’Endodonzia Chirurgica nell’ultimo ventennio si è trasformata in “Endodonzia Microchirurgica” grazie al microscopio operatorio, agli ultrasuoni ed ai biomateriali. Questo ha permesso di raggiungere livelli di successo nell’ordine del 94%. Il trattamento chirurgico spesso si rivela il trattamento di scelta meno invasivo, per questo è un’arma importantissima che l’endodontista deve saper eseguire per ottenere il successo.

Obiettivo del Corso

Obiettivo del corso è di analizzare nel dettaglio le indicazioni e le controindicazioni al trattamento chirurgico, lo strumentario e tutte le fasi operative dall’anestesia alla sutura.

In Sintesi

In sintesi, i partecipanti riceveranno tutte le indicazioni utili per semplificare la pratica clinica in modo da ottenere quotidianamente risultati predicibili e senza stress.

Interessa?

Non perdere il corso Pre-Congresso!
Partecipa
Share This