36° CONGRESSO NAZIONALE SIE 2019, Bologna 7-9 Novembre

Corso PRE-CONGRESSO

Trattamento e prognosi a lungo termine dei traumi dentali

Giovedì 9 Nov

h 14.30

La Traumatologia Dentaria è una materia molto approfondita nelle ultime tre decadi. Il piano di trattamento, a seconda dei vari scenari possibili, è codificato e ben descritto. Al momento, però, la comprensione delle implicazioni biologiche e l’applicazione pratica degli approcci clinici non risolvono il problema della prognosi a lungo termine dei casi trattati; spesso relegando questa in un limbo di imprevedibilità.

Eccettuati libri di testo, generalmente possiamo trovare indicazioni sul trattamento clinico da effettuare pubblicate su riviste in casi clinici con controlli a breve/medio termine. Ne consegue che gli operatori sembrano ottenere risposte poco esaustive anche sull’uso dei vari materiali a disposizione per i vari trattamenti.

Questa presentazione si propone l’obiettivo di prendere in esame i vari scenari clinici più ricorrenti e il razionale del loro trattamento, seguendo i casi esposti per un periodo non inferiore ai 10/15 anni, per trarne delle conclusioni utili ai fini decisionali per l’odontoiatra

Relatori Pre-Congresso

 Lorenzo Vanini

Lorenzo Vanini

Visiting Professor in Odontoiatria Restauratrice Estetica presso l’ Università degli Studi di Chieti, Visiting Professor in Odontoiatria Restauratrice Estetica presso l’Universita’ De La Mediterranee di Marsiglia (Francia), e presso l’ Università Andres Bello Vinã del Mar (Chile) da 25 anni svolge attività di ricerca sui materiali compositi in Italia e in Germania dove nel 1995 ha sviluppato il sistema composito Enamel Plus HFO. E’ socio attivo della Accademia Italiana di Conservativa e della Società Italiana di Odontoiatria Conservatrice . E’ autore di numerose pubblicazioni scientifiche, coautore del manuale-atlante “Nuovi Concetti Estetici nell’uso dei materiali compositi” edito nel 1995 dagli “Amici di Brugg”, coautore del manuale-atlante “Il restauro conservativo dei denti posteriori 2” edito nel 2000 dagli “Amici di Brugg” e autore del trattato in due volumi “Il restauro conservativo dei denti anteriori “ edito da Acme Viterbo nel 2003, del Sistema Integrato Multimediale “I restauri diretti in composito nei denti anteriori” di UTET, coautore del trattato “Estetica, Funzione e Postura” del 2018 “ edito da Acme e di capitoli in diversi libri di conservativa e traumatologia in Italia e all’estero. Relatore in congressi di fama internazionale, ha tenuto corsi di perfezionamento in odontoiatria ricostruttiva presso numerose universita’ in Europa, negli Stati Uniti, in Cile, in Argentina, in Brasile, in Israele e in Cina. Esercita la libera professione a Chiasso (Svizzera) dedicandosi in particolare alla conservativa, alla protesi e alla posturologia.

Claudio Pisacane

Claudio Pisacane

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1990, da subito limita la sua attività professionale all’Endodonzia e alla Conservativa. A queste specialità si dedica come relatore a vari corsi e congressi, in campo nazionale e internazionale, e come autore di pubblicazioni scientifiche. Socio attivo di varie Società Scientifiche fra le quali, dal 1994, la Società Italiana di Endodonzia (S.I.E.), per la quale ha ricoperto la carica di membro della Commissione Accettazione Soci. Da anni è membro del comitato di redazione del Giornale Italiano di Endodonzia. Esercita la libera professione in Roma.

Interessa?

Non perdere il corso Pre-Congresso!
Share This