36° CONGRESSO NAZIONALE SIE 2019, Bologna 7-9 Novembre
Alberto Mazzocco

Alberto Mazzocco

Laureato con il massimo dei voti e la lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università degli Studi di Verona. Socio Attivo della Società Italiana di Endodonzia e dell’Accademia Italiana di Endodonzia. Svolge la libera professione a Verona.

Moderno approccio all’accesso al sistema canalare: oltre le ninja access

Ven 10 Nov

12:50

L’apertura della cavità d’accesso è, dopo la diagnosi, una procedura determinante nel successo della terapia canalare. Un errore in questa fase rende il trattamento endodontico più complesso e, talora, può determinare un insuccesso clinico evidente e catastrofico.
E’, ormai da qualche anno, iniziata sui social una gara alla cavità d’accesso più conservativa possibile: l’autore analizzerà le regole classiche dell’apertura, con particolare attenzione agli obiettivi e alle strategie operative. In relazione alla conservazione di tessuto sano verranno analizzati gli elementi chiave per rimuovere struttura dentale solo nelle zone necessarie ad ottenere il successo clinico fornendo i riferimenti di letteratura che consentono di ridurre il più possibile il sacrificio di dentina coronale e radicolare.

Interessa?

Se sei interessato non mancare
Share This