36° CONGRESSO NAZIONALE SIE 2019, Bologna 7-9 Novembre
Gianluca Gambarini

Gianluca Gambarini

Medico chirurgo specialista in odontostomatologia. Professore Ordinario di Endodonzia e Odontoiatria Restaurativa, nel Corso di Laurea Specialistico in Odontoiatria e Protesi Dentaria, Università degli Studi di Roma, La Sapienza.

Ricercatore e conferenziere internazionale, è Autore di circa 500 articoli scientifici, sulle più importanti riviste nazionali ed esteri del settore, 5 libri e capitoli in altri testi. È stato relatore in più di 450 incontri scientifici ed è stato invitato nei principali congressi internazionali  in Europa, Medio Oriente e Asia, Nord e Sud America, Africa ed Australia. Ha tenuto conferenze nelle principali università di tali nazioni. 

Ha focalizzato il suo interesse nello sviluppo e nella ricerca clinica di nuovi materiali e nuove tecnologie in odontoiatria, con particolare interesse all’endodonzia ed ai materiali per l’igiene orale e lo sbiancamento. In tale ambito collabora attivamente con diverse industrie del settore nazionali ed estere. Socio attivo di numerose società scientifiche, socio onorario AIOM, è nell’Executive board dell’ESE dove svolge anche la funzione di Chairman del Clinical Practice Committee.

Svolge attività libero professionale in Roma.

Endodonzia Digitale: applicazioni cliniche

Ven 10 Nov

12:50

La relazione svilupperà diversi temi fra i quali le diverse innovazioni e tecniche nell’ambito dell’odontoiatria digitale e le loro applicazioni cliniche in endodonzia, facendo principalmente riferimento dei vantaggi dell’utilizzo di tecniche radiologiche in 3d in rispetto alle tradizionali tecniche. L’Endodonzia infatti sta virando verso un approccio 3d non solo nella diagnosi e nel piano di trattamento, ma anche nell’esecuzione e controllo a distanza della terapie, nella comunicazione con i pazienti ed anche nell’insegnamento e nella ricerca. Le applicazioni dei nuovi hardware e software per CBCT saranno analizzate in dettaglio, cercando anche di fornire un approccio a più ampio spettro sulla necessità di pensare ed operare in tre dimensioni in una disciplina che per oltre cento anni è stata studiata e insegnata solo in maniera bidimensionale.

Interessa?

Se sei interessato non mancare
Share This